Presso lo Studio Dentistico Talenti è possibile eseguire esami radiologici a scopo diagnostico degli elementi dentali.
Gli esami radiologici vengono eseguiti con le più recenti apparecchiature digitali (l’esposizione alle radiazioni è molto bassa).
Le ortopanoramiche
L’ortopantomografia, detta anche radiografia panoramica, permette di ottenere immagini della mascella superiore e inferiore, permettendo così di osservare sia le arcate dentali, sia alcune strutture anatomiche in prossimità, ovvero i seni mascellari e le articolazioni temporo-mandibolari.
Il paziente viene sottoposto a questo esame in piedi di fronte alla macchina, ed il sensore ruota attorno alla testa del paziente per acquisire l’immagine radiografica.
Questo esame totalmente indolore è indicato per la diagnosi e il trattamento di numerose patologie.
La radiografia panoramica crea un’immagine radiologica bidimensionale piatta della struttura, nonostante la mandibola sia una struttura curva.
L’esecuzione di questo esame copre un’area significativamente maggiore di quella ottenuta attraverso una radiografia intraorale convenzionale, fornendo informazioni essenziali sul posizionamento dei denti nelle arcate dentali, malattie o anomalie ossee e la relazione con i seni mascellari.
Se hai bisogno di prenotare la tua ortopanoramica a Talenti o in zona Montesacro, contattaci ora.
Radiografia endorale
Questo tipo di radiografia prende il nome proprio dal modo in cui viene svolto l’esame. Il sensore radiografico viene inserito nella cavità orale del paziente, nella regione in cui si desidera effettuare la diagnosi.
Con questo tipo di radiografia si ottiene una immagine molto più dettagliata del dente.
Questo esame mostra l’intera struttura del dente e serve per valutare lo stato di tutti i tessuti dentali: smalto, dentina, polpa, legamento parodontale, cemento, lamina dura, osso alveolare e creste ossee alveolari. Ogni regione del dente, dalla corona all’apice, sarà identificata da un’immagine di specifica densità radiografica che ne consentirà la corretta identificazione e valutazione visiva oltre che l’interpretazione diagnostica.
Radiografia interprossimale
La radiografia interprossimale, chiamata anche “bitewing”, si effettua allo scopo di valutare:
- Presenza di lesioni interdentali provocate da carie
- Valutazione dei restauri (sotto o sopra il contorno) e delle recidive di lesioni provocate da carie sotto i restauri
- Valutazione della cresta ossea alveolare nella regione
Radiografia occlusale
Le radiografie occlusali, sia della mascella che della mandibola, vengono eseguite specificatamente per analizzare la posizione di denti inclusi, di denti soprannumerari, di radici residue, o eventuali processi patologici e aiutano anche nell’analisi della regione anatomica per le procedure chirurgiche.
Inoltre, viene eseguito per la valutazione della presenza di calcoli nelle ghiandole salivari.
Desideri prenotare una ortopanoramica in zona Talenti?
Contattaci telefonicamente o inviaci un messaggio usando il form qui sotto.
Studio Dentistico Talenti
Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni
Prenota una visita
Compila il modulo qui sotto, e ti ricontatteremo
per fissare un appuntamento.