Claudio Abbondanza è nato a Roma nel Febbraio del 1962. Dopo gli studi liceali, ha conseguito la laurea in Odontoiatria e P. D. presso I’Università di Roma “La Sapienza” nell’aprile 1987 ed è iscritto al n. 338 dell’Albo degli Odontoiatri di Roma dal Giugno dello stesso anno.
Ha frequentato a più riprese il Dipartimento di Conservativa ed Endodonzia dello UConn Health Center di Hartford in Connecticut (USA) con i Proff. K. Langeland, E.A. Pascon effettuando ricerche su materiali dentali.
Dal 1988 e per alcuni anni è stato nel Consiglio direttivo dell’Ass.Culturale Odontoprogress di Roma.
Per un mandato (triennio 1989-91) è stato membro del Consiglio degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma. Nell’Aprile del 1990 in Palm Spring (California – USA) ha frequentato un corso di Endodonzia con il Prof. Ingle, ed in Las Vegas (California – USA), è stato relatore insieme al Prof. G. E. Pecora, di una conferenza sull’uso del microscopio in chirurgia endodontica in occasione dell’annuale Congresso dell’American Association of Endodontics.
Nel 1991 ha frequentato un corso annuale sulla tecnica ortodontica di Tweed con il Prof. J. Giordanetto di Cannes (Francia).
Nel settembre del 1999 presso la School of Dental Medicine dell’Università di Buffalo (New York – USA) si è perfezionato con un Advanced lmplant Surgical Training Program nel Dep. Of Oral and Maxillofacial Surgery.
E’ socio fondatore dell’Ass. culturale Cenacolo Odontostomatologico Laziale facente parte del COI-AIOG nazionale.
Nel 2004 ha conseguito il Master di 2° livello in Chirurgia Orale presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti.