La scelta tra protesi dentale mobile o fissa può creare confusione nel paziente, ed è proprio qui che entra in gioco l’esperienza di un professionista.
Per la scelta tra dispositivi protesici fissi o mobili bisogna tener conto delle aspettative del paziente e delle condizioni a livello osseo, parodontale dell’apparato dentale.
Fattori differenti come costi, durata del trattamento ed eventuali fobie per le procedure chirurgiche continuano ad avere un certo peso nella scelta della tecnica e del materiale più appropriato per ogni paziente.
Un problema che può essere risolto con informazioni più approfondite sull’argomento.
Differenze tra protesi dentale mobile e fissa
Le protesi dentali hanno la funzione di sostituire i denti danneggiati o persi. Inoltre, ripristinano l’estetica, la funzione masticatoria e la dizione.
Sebbene sia le protesi dentali mobili che quelle fisse forniscono buoni risultati, ogni trattamento ha le sue particolarità.
Pertanto, è molto comune che i pazienti abbiano dubbi su quale sia l’opzione migliore.
Protesi totale rimovibile
Consiste in una struttura in resina acrilica con gengive e denti artificiali.
Quelle superiori hanno il palato, hanno un ingombro maggiore ma buona stabilità, le inferiori sono a forma di U, vanno ben regolate per evitare interferenze con la muscolatura della lingua.
Inizialmente l’adattamento del paziente nei confronti della protesi può richiedere qualche tempo, è comunque fondamentale che non ci siano precontatti che possono provocare frizioni sulla gengiva che creano disagio al paziente.
Per ottenere maggiore stabilità della protesi, qualora possibile, con 2 impianti endossei con degli attacchi di precisione ad essi avvitati e dei teflon inseriti all’interno della protesi si elimina la mobilità (overdenture).
Protesi parziale rimovibile
Questo tipo di protesi dentale è costituita da una struttura con uno o più denti e dei ganci che possono essere metallici o estetici per ottenere stabilità sfruttando la presenza dei denti rimasti in bocca.
La struttura di questo tipo di protesi può essere costruita in lega metallica (scheletrato) e i denti in resina, ciò permette di avere un manufatto meno ingombrante.
Protesi fissa
Può essere riferita ad un singolo dente che ha subito grosse perdite di struttura a causa dell’erosione della carie, di fratture o di restauri molto estesi in questo caso viene chiamata capsula o corona dentale.
Qualora vi sia la mancanza di uno o più denti naturali, i denti adiacenti allo spazio vuoto possono essere di supporto per la costruzione di un ponte protesico.
Lo svantaggio di questo trattamento è che, per fissare il ponte, due o più denti devono essere ridotti nel loro spessore e nella loro altezza per creare spazio e consentire l’adattamento del ponte.
Gli impianti endossei possono sostituire gli elementi dentali naturali nel sostegno della protesi fissa. Il vantaggio della protesi fissa è che con essa si riesce ad ottenere una migliore estetica e comfort masticatorio.
Se hai bisogno di una protesi dentale in zona Talenti, contattaci direttamente cliccando su questo link.
Studio Dentistico Talenti
Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni
Prenota una visita
Compila il modulo qui sotto, e ti ricontatteremo
per fissare un appuntamento.